ACQUA S.BERNARDO

SUBALCUNEO

SUBALCUNEO, LA NOSTRA STORIA

(1927 - 2020)

La storia della Pallapugno a Cuneo conta la partecipazione di una squadra in serie A per ben 70 campionati.
Il primo scudetto venne vinto nel lontano 1927 con Marenco capitano, da allora hanno vestito la maglia Cuneese campioni del calibro di Allemanni, Defilippi, Bertola, Berutti, Aicardi, Bellanti, Danna, Giribaldi e Corino, tutti battitori pluri scudettati.

Nel 2013 la società ha fatto per l’ennesima volta una scelta coraggiosa e futuristica investendo su un ragazzo di appena 19 anni, Federico Raviola , talento emergente della Pallapugno che già due anni prima era approdato alla semifinale del campionato italiano di Pallapugno serie A. Gli è stato affiancato Michele Giampaolo, sicuramente la migliore spalla di sempre, e terzini di grandissimo valore ed esperienza quali Andrea Lanza, Enrico Unnia ed Alessandro Gregorio. I risultati sono subito arrivati con un’ottima prima fase che ha portato la squadra a disputare i Play Off.
Nella seconda fase, grazie a grandi prestazioni collettive, siamo arrivati ad un passo dal passaggio diretto in semifinale, passaggio poi riuscito con la disputa di due entusiasmanti spareggi contro la Virtus Langhe e contro la Pro Paschese, che hanno entusiasmato il numeroso pubblico arrivato nelle sferisterio cuneese. Nella semifinale, dopo oltre quattro ore di grande spettacolo, con un pizzico di sfortuna abbiamo perso contro la Canalese, laureatasi poi, Campione d’Italia 2013.

La terza stagione cuneese di capitan Raviola è coincisa con la storica finale conquistata alla "bella" proprio contro la Canalese di Bruno Campagno. All'ultimo atto della stagione 2016, però, la Castagnolese di capitan Vacchetto ha alzato lo scudetto al cielo in uno sferisterio "Capello" gremito come non mai. La storia recente (2017) parla di una semifinale persa alla "bella" con Campagno.

Il 2018 è l'anno magico dell'Acqua San Bernardo UBI Banca Subalcuneo che con Federico Raviola, alla sua quinta stagione cuneese, e l'esperienza di Paolo Danna, Enrico Rinaldi e Gabriele Re conquista prima la Coppa Italia poi lo Scudetto della Serie A. Una doppietta che rimarrà a lungo nella memoria della società biancorossa, ricevuta anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Ministro dello Sport Giancarlo Giorgetti per celebrare il prestigioso traguardo.

Nel 2019... la storia continua: la stagione dell'Acqua San Bernardo Spumanti Bosca Cuneo si apre con la vittoria nella finale secca di Supercoppa, completando così il triplete!

La Subalcuneo non partecipa solamente al campionato di seria A ma sta allestendo un settore giovanile di primaria importanza, linfa vitale per la società. Dalla C1, con il promettente Sanino in battuta, Juniores, due squadre di Esordienti, Pulcini, Promozionali oltre al proseguimento della Subalcuneo Pallapugno School. A tutto ciò va aggiunto il "tocco rosa" della nostra squadretta femminile, vero e proprio fiore all'occhiello della nostra società.

Campioni d'Italia 2018

CLASSIFICHE